Contatti aziendali

OPS S.r.l.
corso di Porta Vittoria, 47
20122 Milano
Tel. 02.40705812 (6 linee R.A.)formazione generale lavoratori

Eroghiamo corsi in aula a Milano e Roma ed in azienda su tutto il territorio nazionale.


La riunione periodica


La riunione periodica è prevista per legge nelle aziende o nelle unità produttive con più di quindici lavoratori, ai fini di organizzare in esse la prevenzione aziendale, necessaria per garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori. Ѐ indetta dal datore di lavoro in maniera diretta o facendo ricorso al servizio di prevenzione e protezione dai rischi (SPP). Ciò deve avvenire almeno una volta l’anno.

A essa partecipano, per l’appunto, il datore di lavoro o un suo rappresentante, il responsabile del servizio di prevenzione e protezione, il medico competente e pure il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS). Durante la riunione periodica il datore di lavoro sottopone all’esame degli altri soggetti partecipanti il documento di valutazione dei rischi (DVR), cioè la relazione sulla valutazione di tutti rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori riscontrati in azienda, nella quale sono pure specificati i criteri adottati per la valutazione stessa. Inoltre, durante questo incontro si esaminano l’andamento degli infortuni e delle malattie professionali, oltre che della sorveglianza sanitaria, i criteri di scelta, le caratteristiche tecniche e l’efficacia dei dispositivi di protezione individuale (DPI) e, i programmi d’informazione e formazione dei dirigenti, dei preposti e dei lavoratori. Altro argomento trattato durante la riunione periodica è quello riguardante il miglioramento continuo dell’azienda presa in esame.

A tal proposito, i soggetti partecipanti provano a individuare i codici di buon comportamento e buone prassi per riuscire a prevenire i rischi d’infortuni e malattie professionali, assieme pure agli obiettivi di miglioramento della sicurezza complessiva, sulla base delle linee guida per un sistema di gestione della salute e sicurezza. In particolare, per la norma tecnica BS OHSAS18001, per miglioramento s’intende “il processo di perfezionamento del sistema di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro, finalizzato a ottenere progressi nel complesso degli adempimenti di salute e sicurezza, congruente con la politica aziendale in materia”. Inoltre, durante quest’adunanza, il medico competente comunica per iscritto al datore di lavoro, al responsabile del servizio di prevenzione e protezione, e al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza i risultati anonimi collettivi della sorveglianza sanitaria effettuata, fornendo le indicazioni utili per l’adozione delle misure necessarie alla tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.

Tale importante incontro ha luogo, anche, in occasioni di eventuali significative variazioni delle condizioni di esposizione al rischio, compresa la programmazione e l’introduzione di nuove tecnologie. Quest’ultime, infatti, possono avere delle conseguenze sullo stato di salute e sicurezza dei lavoratori. Alla fine di tutto è necessario redigere un verbale, che deve essere sempre a disposizione dei partecipanti per la sua consultazione. Nelle aziende o nelle unità produttive che occupano fino a quindici lavoratori, è facoltà del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza chiedere la convocazione di un incontro di questo genere.

Sconto 20% compilando il modulo

RICHIEDI UN PREVENTIVO!